PPVM – Predictive Photo-Voltaic Management

PPVM – Predictive Photo-Voltaic Management

Il software PPVM sviluppato da ePowerIng è finalizzato alla gestione ottimale di un impianto fotovoltaico provvisto di sistema di accumulo e connesso ad un impianto caratterizzato dalla presenza di carichi elettrici fissi e programmabili. Il modello incorpora metodologie e algoritmi frutto delle ricerche svolte presso l’Università di Salerno [1]. PPVM è in grado di fornire previsioni dell’insolazione solare reale e della potenza fotovoltaica prodotta da un impianto composto da uno o più campi diversi in un arco temporale di 48 ore tenendo conto delle previsioni meteo e degli effetti della nuvolosità. I risultati pubblicati dimostrano come attraverso la previsione dell’insolazione e l’utilizzo di metodologie di ottimizzazione sia possibile soddisfare i carichi richiesti con una riduzione significativa (dell’ordine del 20%) dei costi associati al prelievo di energia dalla rete, rispetto ai risultati ottenibili ricorrendo a metodi di gestione convenzionali, non predittivi.

Il modello dell’impianto è accoppiato ad algoritmi di ottimizzazione vincolata non lineare. I risultati, forniti con frequenza programmabile da parte dell’utente, consentono di pianificare in anticipo l’eventuale ricarica da rete di un sistema di accumulo e l’utilizzo di carichi elettrici opzionali e programmabili, quali la ricarica di veicoli elettrici e l’utilizzo di macchinari, selezionando tra le molte soluzioni possibili quella che permette la massima riduzione dei costi per l’energia e delle emissioni di CO2 associate.

[1] G Rizzo, F A Tiano, M Marino (2021), A Provisional Model for the Optimal Management of a Charging Station Assisted by Photovoltaic Panels for Plug-In Electric Vehicles, Journal of Solar Energy Research Updates, https://zealpress.com/jms/index.php/jseru/article/view/340

Lascia un commento

Chiudi il menu