Logo

Server attivo:
DESKTOP-727ANUD 23-Jan-2024 23:47:11
Prossimo calcolo @8:0:0

PPVM

Home - Descrizione - Manuale - Login
Logo
PPVM Predictive Photo-Voltaic Management Gestione ottimale di un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo connesso ad una utenza con carichi elettrici fissi e programmabili by ePowering

Il software PPVM





PPVM è un software sviluppato da ePowerIng, start-up innovativa spin-off dell'Università di Salerno, finalizzato alla gestione ottimale di un impianto fotovoltaico provvisto di sistema di accumulo e connesso ad un impianto caratterizzato dalla presenza di carichi elettrici fissi e programmabili.
Il modello incorpora metodologie e algoritmi frutto delle ricerche svolte presso l'Università di Salerno, e presentate nell'articolo: G Rizzo, F A Tiano, M Marino (2021) - A Provisional Model for the Optimal Management of a Charging Station Assisted by Photovoltaic Panels for Plug-In Electric Vehicles Journal of Solar Energy Research Updates 8: 105-117 , accessibile a questo link.

A cosa serve PPVM





Il modello proposto è in grado di fornire previsioni dell'insolazione solare reale e della potenza fotovoltaica prodotta da un impianto composto da uno o più campi diversi in un arco temporale di 48 ore tenendo conto delle previsioni meteo e degli effetti della nuvolosità. Il modello dell'impianto è accoppiato ad algoritmi di ottimizzazione vincolata non lineare.
I risultati, forniti con frequenza programmabile da parte dell'utente, consentono di pianificare in anticipo la gestione di un sistema di accumulo e l'utilizzo di carichi opzionali e programmabili, quali la ricarica di veicoli elettrici e l'utilizzo di macchinari, selezionando tra le molte soluzioni possibili quella che permette la massima riduzione dei costi per l'energia e delle emissioni di CO2 associate.
La soluzione ottimale calcolata viene confrontata con due casi di riferimento: un primo caso in cui si ricorra soltanto alla rete elettrica e un secondo caso in cui si usi lo stesso impianto fotovoltaico collegato alla rete senza batteria di accumulo e senza l'allocazione ottimale dei carichi opzionali, che vengono inclusi in tal caso tra i carichi fissi.

Come funziona PPVM




Il software PPVM funziona in modalità Client-Server.
1.L'utente opera nella propria cartella, residente su Dropbox, oppure sulla interfaccia web, che accede al server Dropbox. Assegna e personalizza i dati di input ed assegna gli orari del calcolo.
2.I dati vengono sincronizzati dal software Dropbox e vengono condivisi con la cartella sul Server.
3.All'orario prefissato, viene lanciato il calcolo dal lato Server e vengono prodotti risultati e grafici, memorizzati nella cartella Archivio.
4.La cartella Archivio viene condivisa tramite Dropbox, rendendo i dati disponibili per l'utente.
5.I risultati vengono inviati ad un server web tramite fpt e visualizzati sulla interfaccia web.

Powered by ePowering - www.epowering.it